Messina, Scuola politica di Forza Italia Giovani: come scrivere un comunicato

Ieri sera si è svolto il II Coordinamento Provinciale di Forza Italia Giovani, per l’occasione in una cornice d’eccezione: Palazzo Zanca, presso i locali ad uso del gruppo consiliare di Forza Italia.

IMG-20160506-WA010

Tanti i presenti, soprattutto perché questo gruppo cresce in fretta, giorno dopo giorno, comune dopo comune. E diventa quindi sempre più difficile trovare un punto geografico equidistante da tutti in quanto la nostra è una delle Province più estese. Sul tag province apro una piccola parentesi in quanto mentre discutevamo a Messina, a Palermo si chiudeva nuovamente una strana pagina di politica regionale che riguarda proprio la riforma delle nostre province.

La Riforma arrivata alla sua terza revisione dovrebbe quindi riprendere in egual misura le dinamiche contenute nella Legge Delrio e, quindi, questo si tradurrebbe per Messina Città Metropolitana, un Presidente forse non proprio amato né a destra né a sinistra, ossia Renato Accorinti. Ne sapremo di più martedì prossimo quando l’aula dovrebbe ridiscutere l’argomento ma temo che la direzione sia stata già presa.

Chiusa la parentesi politica, durante la riunione si è anche parlato di questo ma soprattutto delle elezioni universitarie che coinvolgono la provincia messinese per quanto riguarda il rinnovo del C.N.S.U. ossia quel massimo organo collegiale che siede al tavolo del Ministro dell’Istruzione come espressione del sindacalismo studentesco.

IMG-20160506-WA011

Ho scelto di impostare questo tipo di riunioni sul modello democratico in modo che ognuno possa dire la “propria” sugli argomenti del giorno e poter tracciare insieme una sintesi. Da questa tappa è emersa la volontà di organizzare a breve – ma dopo le elezioni amministrative – un evento sulla nostra provincia di matrice culturale-politica.

A seguire abbiamo assistito alla lezione della Scuola di Formazione Politica di Forza Italia Giovani che, come anticipato, avrebbe toccato l’argomento “Comunicazione Politica” e nello specifico, la redazione di un comunicato stampa (con tanto di esercitazione). Un’occasione importante di crescita poiché credo che questo gruppo si meriti i migliori strumenti per poter essere protagonisti sul territorio. Il prossimo post sarà sicuramente sulle elezioni amministrative e che ci vedono chiamati in causa in alcuni dei comuni coinvolti dalla competizione. Sapremo farci largo perché questo gruppo, lasciatemelo scrivere, è fatto di brava gente con le migliori intenzioni, sane e propizie. Stay tuned!

Federico

Lascia un commento