Forza Italia e l’impegno in Ars per le scuole per l’infanzia

Dopo un travaglio lungo mesi, dopo l’indecisione di Crocetta – negata in maniera abbastanza goffa con la firma della petizione per le scuole paritarie – finalmente dalla conferenza dei capigruppo di ieri l’ufficialità: arriverà in aula l’emendamento della legge stralcio (detta mini-finanziaria) che destina i fondi alle scuole paritarie per l’infanzia.

ars-750x400

Un’iniziativa sostenuta dal Presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone e dal gruppo dei deputati regionali di Forza Italia. Esprimiamo grande soddisfazione per questo sblocco poiché per troppo tempo si era tentennato. Le scuole cattoliche, le scuole paritarie, sono infatti un riferimento importante per il territorio, per  il loro ruolo nell’istruzione di molti piccoli siciliani.

Un settore, quello delle scuole paritarie, che fa risparmiare allo Stato qualcosa come 6 miliardi di euro l’anno. Questo è il costo che lo Stato dovrebbe versare se gli 8 mila istituti paritari italiani chiudessero.

Questi istituti che io stesso ho l’onore di rappresentare in Sicilia, pagano le tasse da un lato, come qualunque azienda, ed evitano allo Stato diverse voci di spesa che andrebbero versate su ogni alunno che passasse dal privato al pubblico.

Ciò che lo Stato risparmia grazie a questo settore è un’enormità rispetto a quei pochi fondi, seppur vitali, che la Regione destina a questi istituti e che sono da sempre messi in discussione per mera strumentalizzazione politica. Un risultato importante per i siciliani grazie a Forza Italia. Seguiremo e vigileremo l’iter dell’emendamento appena arriverà in aula per essere votato.

Federico

 

Lascia un commento