Tra blatte e sterpaglie, il nostro impegno in difesa del decoro urbano

Da un po’ non scrivevo sul blog per impegni che mi hanno tenuto lontano dalla tastiera ma vicino ai cittadini, in strada e nelle piazze. Abbiamo segnalato la presenza di blatte all’interno del Teatro Vittorio Emanuele di Messina con tanto di foto – anche perché fuori dal Teatro, Messina ci risulta essere invasa – e il sovrintendente cosa ha fatto? Ci ha dato dei bugiardi senza neanche controllare la lista degli ospiti quella sera. Bastava una semplice verifica: noi eravamo gli accompagnatori di Sgarbi e quindi non potevamo che essere al Teatro quella sera.

Ma se a Messina le blatte hanno voglia di cultura, a Milazzo abbiamo dovuto portare avanti l’istanza che ci ha contraddistinto in questi mesi in favore del decoro urbano della periferia. L’Amministrazione Formica, che ci risulta esser stata eletta proprio nelle sacche periferiche milazzesi, ha completamente dimenticato la sua “base”. Vi ricorderete certamente del Parco Bud Spencer di Grazia, di come ci siamo impegnati per ripulirlo e restituirlo alla comunità. Dopo mesi di appelli e di richieste di aiuto, in quanto noi volontari non disponevamo dei mezzi sufficienti a garantire una pulizia in un’area così vasta, siamo stati ignorati nonostante le promesse prese nei nostri confronti e nei riguardi degli abitanti di Grazia.

Abbiamo denunciato tutto perché quel parco è l’unico nel raggio di chilometri e lasciarlo abbandonato, oltre che oggetto di vandalismo che noi abbiamo denunciato alla Polizia, ci sembrava veramente ingiusto. Purtroppo a causa di motivi tecnici – manca pavimentazione, guasto della rete idrica irregolare – erbacce e arbusti tendono a crescere rapidamente e senza controllo. Abbiamo ripulito l’area 3 volte in questi 6 mesi cospargendo anche disserbante. Ma la natura ha preso altre vie, così ci eravamo rivolti all’Assessorato competente. Dopo mesi di rimandi e finte promesse abbiamo deciso di denunciare ai giornali locali i fatti. E sono contento di aver trovato la collaborazione piena del gruppo consiliare di Forza Italia a Milazzo, come sempre disponibile a sostenerci.

Fare politiche di questo tipo sul territorio diventa molto difficile e spesso si ha la voglia di mollare tutto ma è ricordando la gioia di quei bambini sull’altalena al Parco che penso di essere dal lato giusto della barricata. Non molliamo un metro, sempre e comunque, dalla parte della gente.

Federico

Lascia un commento