Questa mattina abbiamo presentato per tramite della deputazione di Forza Italia, una interrogazione a risposta scritta sull’emergenza dipendenti comunali di Tortorici. Dopo 10 mesi di ritardi e di silenzi, solo la nostra comunità giovanile si è mossa.
Una situazione vergognosa alla quale sentiamo di solidarizzare. Parliamo di intere famiglie, circa un quarto del paese di Tortorici, che a causa dell’inerzia politica non percepisce stipendio da troppi mesi nel silenzio assoluto del governo regionale. Riteniamo che questi diritti vadano difesi perché non si può lavorare per mesi chiedendo prestiti a causa dell’inefficienza politica.
I disagi per queste famiglie si ricollegano a quelli per l’utenza che si è vista bloccata servizi importanti, ora a pagamento, come quello per il trasporto scolastico oppure come l’altra emergenza collegata ai rifiuti. Certamente il percorso di dissesto avviato a ottobre scorso poteva forse essere evitato se gestito diversamente per tempo. Adesso Tortorici è l’unico comune dissestato a dover far fronte a una serie di emergenze dalla portata generale e irreversibile.
Confidiamo che le istituzioni si attivino per aiutare questi lavoratori, la nostra comunità giovanile è al loro fianco in questa lotta ed è per questo che ho personalmente consegnato alla nostra deputazione a Palermo (attraverso il vice-capogruppo all’Ars Vincenzo Figuccia) una interrogazione che è stata appena presentata per ottenere risposte da Crocetta.
Federico