SPECIALE ELEZIONI | Ecco dove e come si vota in provincia di Messina

L’11 giugno saranno chiamati a esprimersi gli abitanti dei 39 Comuni della provincia di Messina per le amministrative 2017. Una popolazione totale di circa 130 mila abitanti dovrà quindi scegliere tra sindaci e liste collegate – eliminato il voto disgiunto – e in alcuni casi tornare al voto in occasione del ballottaggio, nelle settimane successive.

Il nostro gruppo giovanile grazie all’impegno, in questi mesi, consolidato in diverse realtà, sarà presente in almeno 30 comuni su 39. Un risultato importante a cui abbiamo lavorato tanto, lista dopo lista. Ma torniamo a parlare di elezioni.

WhatsApp Image 2017-03-06 at 18.57.15

I Comuni chiamati al voto sono i seguenti, per l’ex provincia messinese: Acquedolci, Alcara Li Fusi, Caprileone, Castelmola, Castroreale, Cesarò, Fiumedinisi, Francavilla di Sicilia, Furnari, Gaggi, Gallodoro, Gioiosa Marea, Itala, Letojanni, Librizzi, Lipari, Longi, Malfa, Merì, Montalbano, Motta d’Affermo, Nizza, Novara di Sicilia, Pagliara, Pettineo, Piraino, Roccavaldina, Roccella Valdemone, San Pier Niceto, San Piero Patti, Sant’Alessio siculo, Santa Marina di Salina, Santa Teresa Riva, Santo Stefano di Camastra, Saponara, Torrenova, Venetico, Villafranca.

Le abbiamo riassunte nella scheda sottostante dove è possibile rinvenire anche i sindaci uscenti e le liste collegate, oltre la data di elezione.

Schermata 2017-05-20 alle 13.05.22

Va subito detto che in questa tornata sono moltissime le liste civiche presenti, quasi tutte, essendo i comuni chiamati al voto medio/piccoli. Forza Italia fa comunque la sua apparizione, se non altro con diversi candidati a noi vicini, giovani e giovanissimi impegnati sul territorio.

Tra i comuni della fascia tirrenica impegnati nel voto – di cui trovate maggiori notizie qui – e gli altri della provincia di Messina, con i suoi 8.251 abitanti, Villafranca Tirrena è il comune più grande, dove sostanzialmente è sfida a tre per la carica di primo cittadino. A contendere la sindacatura all’uscente Matteo De Marco sono Salvatore Puglia, consiglieri uscente di opposizione, e Antonio Celeste, esponente di una lista civica. Tutti e tre sono sostenuti da una lista. Con i suoi 387 abitanti, Gallodoro è il comune più piccolo tra quelli impegnati nella compagine elettorale, non solo tra quelli della provincia messinese ma anche tra quelli siciliani.

La legge regionale n. 11 del 2015 ha poi variato i numeri per le composizioni dei consigli comunali nei comuni sotto i 15 mila abitanti, in particolare, si legge sul sito della Prefettura:

Schermata 2017-05-20 alle 13.19.52

nuove modalità e nuove schede dunque, specificando anche le nuove giunte e i numeri delle liste così composte:

Schermata 2017-05-20 alle 13.22.20

 

Federico

Lascia un commento