Villa Piccolo: tutto è bene quel che finisce bene

Non tutte le storie hanno un bel finale. Questa fortunatamente sì… ma che fatica!

Villa-Piccolo1-1

Villa Piccolo di Calanovella riapre le porte ai visitatori. Dopo quattro mesi dalla clamorosa chiusura, sarà dunque possibile visitare la storica dimora della famiglia Piccolo di Capo d’Orlando. Vi ricordate cosa era successo? Facciamo un flash-back

Lo scorso mese di aprile, il consiglio di amministrazione della villa-museo aveva deciso di chiudere i battenti. Un gesto di protesta clamoroso indirizzato all’ineffabile macchina burocratica della Regione: una vicenda grottesca che muoveva da una mostra degli acquerelli di Casimiro Piccolo. L’esposizione era stata ospitata a Taormina riscuotendo un grande successo di pubblico. Alla Fondazione fu negata la liquidazione della percentuale degli incassi della mostra. Mancata liquidazione che era stata addebitata a una pirandelliana differenza contabile di cinquanta centesimi.

Fonte La Repubblica.it

La villa apparteneva ai baroni Piccolo di Calanovella. Famiglia nobiliare di rango, cugini dell’autore del “Gattopardo” Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Una famiglia di straordinari personaggi eccentrici. Lucio, poeta tra i più raffinati del Novecento, Agata Giovanna, botanica e pianista eccellente, Casimiro, pittore e occultista. La villa è circondata da un parco di oltre venti ettari. Al suo interno sorge un giardino esoterico famoso in tutta Europa. Così come è eccentricamente noto il cimitero dei cani voluto dal barone Lucio Piccolo.

L’impegno rinnovato dal nuovo CDA e dal neo-sindaco di Capo d’Orlando Franco Ingrillì, un impegno preso con la comunità per far ripartire la struttura, hanno finalmente portato i frutti. Domani mattina Villa Piccolo riaprirà finalmente i cancelli e sarà fruibile al pubblico. Una brutta pagina di cattiva burocrazia si chiude definitivamente, speriamo se ne apra un’altra con un futuro decisamente migliore.

Alla cerimonia saranno presenti il sindaco di Capo d’Orlando Franco Ingrilli, l’assessore regionale ai Beni culturali Carlo Vermiglio e il cda della fondazione. Le visite guidate alla casa-museo riprenderanno a partire da lunedì 1 agosto. Si potrà visitare la villa su prenotazione, chiamando il numero 3806488015 o inviando una mail all’indirizzo visite@fondazionepiccolo.it

Tutto è bene quel che finisce bene, nei cuori degli orlandini, questa storia avrà un lieto fine.

Federico

Lascia un commento