Quando i 5 Stelle non conoscono il territorio

Non si allarmino gli attivisti grillini: anche se l’Istituto alberghiero di Brolo si trasferisse a Capo d’Orlando, ci sarebbero altri sei istituti da Milazzo a Tusa.

70214b_Toon_GrillParl_BG

Dopo l’attenzione dei deputati all’Ars del Movimento 5 Stelle sul caso dell’Istituto Alberghiero di Brolo, ci siamo mossi per una replica. Se le loro supposizioni si basano tutte su quella frase “da Milazzo a Tusa” si sbagliano di grosso. Sono 6 gli istituti alberghieri in questa fascia geografica, tra l’altro ben distribuiti.

Gli istituti alberghieri, oltre quello di Brolo, sono 6: Milazzo e Santo Stefano di Camastra che sono pubblici, Barcellona P.G., Patti, Sant’Agata di Militello, Piraino, i paritari.

La notizia riguarda i deputati all’Ars del Movimento 5 Stelle, Valentina Zafarana e Sergio Tancredi, i quali si sono adoperati, raccogliendo la segnalazione degli attivisti sul territorio, per far evitare la probabile apertura nel vicino comune di Capo d’Orlando di alcune classi del medesimo istituto per sopperire alla mancanza di aule.

I grillini hanno paventato un pericolo che non è mai esistito. Infatti anche se l’intero plesso venisse spostato nel vicino Comune di Capo d’Orlando, sulla fascia tirrenica esistono ben 6 istituti privati e pubblici.

Un allarmismo ingiustificato che testimonia quanto questi soggetti conoscano il loro territorio, fuori dal web.

Ma permettetemi di aggiungere, in conclusione, dato il vespaio di polemiche sollevato dai 5 Stelle, non interessano in questa sede i toni da stadio. La questione non è schierarsi con Capo d’Orlando o con Brolo. Tutti i cittadini hanno pari dignità e uguale diritti, quindi non ci interessa schierarci con chi grida più forte. Ci interessa chiarire certe falsità, che possono trarre in inganno gli stessi cittadini di Brolo. Le battaglie si fanno coi numeri, non dando i numeri.

Auspico infine, che una soluzione si trovi al più presto. Bugie a parte.

Federico Raineri

 

 

Lascia un commento