Tartaruga depone uova a Ponte Naso: una webcam per vigilare

A sostegno dei volontari delle associazioni ambientaliste e dei cittadini di Naso, l’evento unico di deposizione delle uova di un esemplare caretta caretta andrebbe valorizzato apponendo una webcam in modo da poter coinvolgere il mondo dei social-network fino alla schiusa e sensibilizzare il web. E’ una proposta che ho sottoposto alla stampa dopo l’evento storico della deposizione di uova proprio nella spiaggetta di Ponte Naso (Comune di Naso) di una caretta caretta.

Federico Raineri a Ponte Naso sulla scena della deposizione

Perché non coinvolgere quante più persone possibile? Bisogna far capire, sensibilizzando tutti, che queste creature sono il miglior termometro di misurazione delle condizioni delle nostre acque. Se tornassero a nidificare proprio nelle bellissime spiagge di Naso e Capo d’Orlando e dell’intero comprensorio, potremo decisamente pensare in grande.

Servono strutture di prossimità perché non si può certo pensare di aspettare gli Istituti di Palermo o Messina per intervenire in soccorso di questi e altri esemplari. L’abbiamo visto con lo spiaggiamento di queste tartarughe a Milazzo e nelle Eolie. Ci stiamo inoltre attivando con tutti i ragazzi del movimento di Forza Italia Giovani mettendoci a disposizione per i turni di guardia sulla spiaggia fino alla schiusa delle uova che dovrebbe avvenire nel periodo compreso tra agosto e settembre. Sarebbe bello e fattibile, dato il piccolo investimento economico, poter monitorare con una webcam h 24 l’evento attraverso un canale streaming su YouTube e su Twitter.

Federico

Lascia un commento