Nuove assunzioni in Provincia di Messina ma non solo

 

lavoro-natale-2015-680x336La provincia di Messina registra un più 17% nelle assunzioni di questo ultimo trimestre del 2015. Il trend positivo riguarda soprattutto le attività commerciali legate all’exploit natalizio dei lavoratori stagionali e part time. I dati di Unioncamere fanno ben sperare per l’anno nuovo, visto anche l’incremento al di sopra della media nazionale.

Un’analisi politica ci dice però due cose: se il macro-dato nazionale è da rilevarsi soprattutto nei provvedimenti della Banca Centrale Europea, con l’acquisto dei titoli di Stato, su scala locale, la percentuale mi sembra soprattutto legata ai centri commerciali tra Milazzo e San Filippo del Mela, e alle tante attività commerciali che dipendono fortemente dal periodo natalizio. Insomma non mi pare ancora il caso di cantar vittoria…

Di sicuro non è merito di questo Governo regionale, che si conferma da tempo totalmente inadeguato. Ieri è andato nuovamente sotto – su Twitter ho parlato di ennesima #crocettata – nella votazione dell’approvazione del bilancio, che a questo punto andrà sicuramente in esercizio provvisorio. Proprio quello che l’Europa ci aveva chiesto di NON fare. Perché tutto questo complica le previsioni finanziarie, non agevola i pagamenti e soprattutto inerpica ulteriormente il cammino delle casse regionali, sempre più vittima di un tandem fratricidio tra Crocetta e Baccei.

I due possono comunque puntare su diverse stampelle, come ci racconta un’inchiesta di Live Sicilia secondo cui in molti, vicini a NCD, starebbero collaborando nello staff dell’Assessore Vermiglio. Alla faccia della figura “tecnica”! Su questo ennesimo rimpasto, su questa ennesima #crocettata, ha ragione il Commissario di Forza Italia Gianfranco Miccichè «questa maggioranza non è mai esistita». E mentre la barca affonda, il Pd fa come Schettino: brindano in coperta.

Federico Raineri

 

 

Lascia un commento