Si è svolta ieri la riunione dei dirigenti provinciali di Forza Italia Giovani Messina. La sede per l’occasione è stato il territorio di Patti, sulla fascia tirrenica.
Tanti i temi toccati in questa riunione di fine marzo, soprattutto il referendum del 17 aprile sulle trivelle. Ne avevamo già parlato sul blog (Clicca qui per saperne di più) ma anche di presenza è stato un modo per chiarire le motivazioni del movimento giovanile di Forza Italia a sostegno del Sì.
Meglio chiarire anche in questa circostanza che votando Sì, la scelta verte sul fermare le trivelle che operano dentro le 12 miglia costiere o, quanto meno, a bloccare quelle proroghe alle concessioni che il governo Renzi vorrebbe “regalare” alle compagnie petrolifere vita natural durante.
Il canale di Sicilia è infatti interessato da decine di trivellazioni, dentro e fuori le 12 miglia marine. Quindi questo referendum ci riguarda tutti da vicino e siamo proprio noi nuove generazioni a essere protagonisti di questa scelta per il futuro nostro e dei nostri figli.
Sempre di valorizzazione del territorio si è parlato in questa riunione, soprattutto per quel che riguarda i disagi degli studenti universitari in provincia, le iniziative future che riguarderanno lo sport e la cultura e i corsi di formazione che Forza Italia Giovani sta promuovendo in tutta la Sicilia Orientale, già partiti da qualche settimana.
Sono contento di vedere sotto i nostri occhi questo gruppo radicarsi sul territorio, raccogliere proposte e teste pensanti che condividono i valori della libertà e quelli comunitari della partecipazione politica. Sono sicuro che di settimana in settimana questo gruppo darà grandi soddisfazioni alle comunità di riferimento e ai circuiti politici e istituzionali dove siamo chiamati a tornare protagonisti. Ad maiora!
Federico Raineri